r2z: Release2Zip Suite

Una raccolta di script che permetteranno a tutti i nostri utenti (e non solo) di crearsi in totale autonomia pacchetti portable delle ultime versioni di Mozilla Firefox, Thunderbird e Seamonkey.

Attraverso questa pagina vi spieghiamo cosa scaricare e come utilizzarlo :-)

L'idea

Ciò che da diverso tempo lo staff di Mozilla Italia fa è mettere a disposizione dei visitatori del sito web (mozillaitalia.org) il download del pacchetto ZIP contenente l'ultima versione disponibile di Mozilla Firefox e Thunderbird, i due programmi "di punta" della società, per colmare quella lacuna attualmente presente (non esistono pacchetti ZIP disponibili sullo spazio FTP ufficiale di Mozilla) e permettendo così di utilizzare entrambe le applicazioni anche su quelle macchine dove non è possibile installarle a causa di restrizioni amministrative, o più semplicemente perché non si vuole lanciare il setup dell'ennesima applicazione sulla propria macchina già abbondantemente martoriata ;-)

La procedura di "trasformazione" dell'installer originale in file Zip è estremamente semplice e veloce ma anche meccanica e ripetitiva, soprattutto quando si ha a che fare con rilasci ogni due mesi (vedi: Rapid Release Cycle).

A partire dal 23/05/12 il progetto approda su GitHub, il miglior modo per essere aiutati e "forkati" all'occorrenza. Lo spazio a nostra disposizione è pubblico all'indirizzo github.com/gioxx/r2z. Dalla stessa pagina sarà possibile inserire ticket per la richiesta di supporto o nuove feature da integrare in futuro.

Readme

Il file readme più aggiornato è (e rimarrà) disponibile facendo clic qui.

Download

Il pacchetto più aggiornato sarà sempre disponibile all'indirizzo noads.it/r2z/latest (che provvederà a reindirizzarvi ad una cartella pubblica di Dropbox), lo stesso vale per tutte le vecchie versioni che verranno spostate e conservate in noads.it/r2z/oldversion. Per poter aprire i file sarà necessario avere installato 7Zip sul proprio PC.

Supporto

Come il cucchiaio di Matrix (il film, ndr) il supporto "non esiste". Abbiamo realizzato questa serie di script per facilitarci la vita ad ogni nuovo rilascio Mozilla (una necessità determinata dal Rapid Release Cycle). Dopo averci ragionato un attimo abbiamo pensato che questo nostro lavoro potesse essere apprezzato e (perché no) migliorato anche da altri utilizzatori in giro per il web. Tutte le licenze sono contenute all'interno del pacchetto 7z che andrete a scaricare.

All'interno dello stesso pacchetto troverete il file Readme (lo stesso che potrete leggere facendo clic nel collegamento del paragrafo omonimo di questa pagina) che spiega come utilizzare gli script.

Ad oggi i nostri account Twitter e i nostri blog (trovate entrambi qui di fianco, per ciascun autore) sono l'unica fonte di discussione e aggiornamenti (oltre questa pagina) riguardo "Release2Zip". Se volete, possiamo discuterne anche sul forum di Mozilla Italia, sezione "Altro" (forum.mozillaitalia.org/index.php?board=7.0), basterà aprire un thread per richiesta di informazioni o supporto.

Vi segnaliamo qualche collegamento dove si parla di r2z, magari può tornarvi utile per qualche spunto di utilizzo o miglioramento:

  - Gioxx's Wall: gioxx.org/tag/r2z

Per la lista bug riconosciuti vi rimandiamo al file pubblico su GitHub:

  - Release2Zip: Known issues

Futuro

Ci sarebbero alcune idee in cantiere che probabilmente verranno sviluppate nelle prossime versioni degli script, le raccogliamo in un file di testo sempre aggiornato che potete consultare facendo clic qui.